• facebook
  • pic
  • pic
  • pic
  • pic
  • pic
  • pic

Conferenze

La Parrocchia San Mattia Apostolo, da oltre un decennio, organizza una serie di conferenze, tenute da illustri studiosi, su temi vari, che vanno dalla spiritualità cristiana alla medicina, alla storia e alla scienza. Le conferenze si tengono due o tre volte al mese, il pomeriggio del venerdì dalle ore 18 alle ore 19:30 (dal ciclo 2011-2012, l'orario è stato spostato alle 18:30). I presenti hanno poi modo di porre domande ai relatori, per approfondire qualche punto, o anche, nel caso della medicina, di chiedere dei pareri su problemi personali.

CONFERENZE DEGLI ANNI SCORSI

I testi (e qualche volta soltanto una sintesi) delle conferenze svoltesi negli anni dal 2001 al 2006 sono stati raccolti, grazie alla buona volontà di alcuni presenti, che hanno preso appunti o hanno registrato su nastro magnetico i contenuti. Dopo aver sbobinato le registrazioni e ordinato il materiale, talvolta con il cortese aiuto degli stessi conferenzieri, i testi sono stati raccolti in un volume "cartaceo". Tale volume, per chi desiderasse prenderne visione, è disponibile presso la Biblioteca della Parrocchia. Ci si può rivolgere in proposito presso l'Ufficio parrocchiale.

Inoltre, è anche disponibile un CD-Rom, in cui è contenuto tutto il materiale del volume cartaceo e, per il ciclo 2005-2006, anche la registrazione dal vivo delle conferenze, che può essere ascoltata con qualunque lettore di CD-MP3.

A cura di Don Mario Pio Biasin e di Giuliano Pinto, che ne assumono la piena responsabilità, l'intero materiale di cui sopra è stato successivamente reso disponibile sul sito web, in modo che chiunque ne possa fruire, semplicemente collegandosi con il sito della parrocchia, restando bene inteso che i relatori delle conferenze non hanno alcuna responsabilità di quanto riportato. In effetti, nei primi anni, i presenti hanno soltanto preso degli appunti su carta, mentre, negli anni successivi, sono stati impiegati registratori magnetici. Anche in tal caso, però, il testo non è stato rivisto dai relatori.

Dal 2007 in poi non è stato più stampato un volume cartaceo, ma il materiale delle conferenze viene direttamente reso disponibile sul sito web della parrocchia.

Molte volte il testo è stato arricchito di immagini, le quali - qualora non siano state fornite direttamente dai relatori - provengono in prevalenza da Internet e sono pertanto ritenute di dominio pubblico.