Calendar

Social Networks

Canale YouTubePagina FacebookPagina TwitterPagina Google+

Canale YouTube

Warning: file_get_contents(http://gdata.youtube.com/feeds/api/playlists/PLmBo4agHHMG8KNsA43Lxeirng8AzAOST8): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.0 410 Gone in /htdocs/public/www/modules/mod_playlistyoutube_jm/tmpl/default.php on line 27 Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /htdocs/public/www/modules/mod_playlistyoutube_jm/tmpl/default.php on line 34

Chi è online

Abbiamo 37 visitatori e nessun utente online

  • facebook
  • pic
  • pic
  • pic
  • pic
  • pic
  • pic

Prof. Giorgio NEBBIA

Prof. Giorgio NEBBIA

Nato a Bologna nel 1926, laureato in Chimica; assistente di merceologia nell'Università di Bologna dal 1949 al 1959; libero docente di Merceologia dal 1955.
Professore ordinario di Merceologia nella Facoltà di Economia e Commercio (oggi Economia) dell'Università di Bari dal 1959 al 1995, ora professore emerito. Dal 1972 al 1994 ha tenuto per incarico l'insegnamento di Ecologia nella Facoltà di Economia dell'Università di Bari. Medaglia d'oro dei benemeriti della cultura e della scuola.
Ha ottenuto la Laurea honoris causa in Discipline economiche e sociali nell'Università del Molise (1997) e la Laurea honoris causa in Economia e commercio nell'Università di Bari (1998).
È stato deputato (1983-1987) e senatore (1987-1992) della Sinistra indipendente.
Nebbia ha orientato i suoi studi nel campo della Merceologia verso l'analisi del ciclo delle merci, cioè dei materiali prodotti dalle attività umane, agricole e industriali: un ciclo che comincia dalle risorse naturali, passa "attraverso" i processi di produzione e di consumo, e comporta il ritorno alla natura dei residui delle attività economiche.
Nel campo dell'utilizzazione delle risorse naturali si è dedicato a ricerche sull'energia solare, sulla dissalazione delle acque e sul problema dell'acqua; ha contribuito, anche nel periodo parlamentare, all'elaborazione di una analisi del flusso di acqua e di materiali nell'ambito dei bacini idrografici.
Nei suoi studi sulle analogie fra i processi economici e quelli naturali, Nebbia ha esteso l'analisi dei flussi di materiali e di energia all'economia, redigendo delle tavole intersettoriali in unità fisiche, da sovrapporre a quelle tradizionali in unità monetarie; queste ricerche sono state l'oggetto delle "tesi" discusse quando gli sono state conferite le due lauree honoris causa. Nel corso di tali ricerche Nebbia ha studiato il rapporto fra le attività umane e il territorio, con particolare riferimento al metabolismo delle città, allo smaltimento dei rifiuti – merci anch'essi – e al loro ricupero, ai consumi di energia.

Giorgio Nebbia è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di alcuni libri:

Giorgio NEBBIA, Il problema dell'acqua, Cacucci, 1969;Giorgio NEBBIA, La società dei rifiuti, Edipuglia, 1990;Giorgio NEBBIA, Sete!, Editori Riuniti, 1991;Giorgio NEBBIA, L'energia solare e le sue applicazioni, Cultura della Pace, 1991;Giorgio NEBBIA, Lo sviluppo sostenibile, Cultura della Pace, 199;Giorgio NEBBIA, Merci da sogno, Licorno, 1999;Giorgio NEBBIA, Giano pace ambiente problemi globali, Cuen, 1999;Giorgio NEBBIA, Risorse naturali e merci: un contributo alla tecnologia sociale, Progedit, 2001;Giorgio NEBBIA, Risorse merci e ambiente, Progedit, 2001;Giorgio NEBBIA, Le merci e i valori: una critica ecologica al capitalismo, Jaca Book, 2002.

Si è impegnato anche nella divulgazione dei problemi della scienza e della tecnica, con particolare riferimento alla scienza merceologica e ai problemi ambientali. Si è occupato anche di storia della tecnica e dell'ambiente. È stato inoltre attivo nei movimenti per la difesa dell'ambiente e per la pace.

Torna alla "Conferenza"

Torna alla Pagina "Conferenze"