Dott. Salvatore ZIPPÀRRI
- Dettagli
- Categoria: San Mattia
- Pubblicato Martedì, 27 Gennaio 2015 14:40
- Scritto da Don Michele
- Visite: 1611
Dott. Salvatore ZIPPÀRRI
Laureato in Psicologia, è Specializzato in Psicologia Clinica e Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico; è Dirigente Psicologo presso l'Istituto di Scienze Neurologiche e Psichiatriche di Roma.
Per più di vent'anni ha lavorato come psicologo clinico presso numerose istituzioni pubbliche e private ed attualmente è dirigente psicologo presso l'Istituto di Scienze Neurologiche e Psichiatriche "Italian Hospital Group" di Roma.
È membro di numerose società scientifiche e partecipa regolarmente come relatore a numerosi congressi e convegni. Ha pubblicato diversi articoli scientifici su riviste specializzate ed è autore dei libri:
- Salvatore ZIPPÀRRI, Nel nome del Padre e di Edipo. Appunti di psicoanalisi e religione per il nuovo millennio, Armando, Roma, 2000.
- Salvatore ZIPPÀRRI, Psicoanalisi e cultura, Armando Roma, 2003, pagine 128. I singoli capitoli di questo libro affrontano, da una prospettiva psicoanalitica, questioni di letteratura, filosofia, religione e storia costituendo, al tempo stesso, occasioni per analizzare personalità come quelle di oscar Wilde o Santa Bernadetta, fino ad includere lo stesso Freud o personaggi di fantasia come Barman.
- Salvatore ZIPPÀRRI, Psicoanalisi e religione in una prospettiva pluralistica come effetto della "crisi dei dogmi", Armando, Roma.
Svolge attività libero-professionale come psicoterapeuta nel suo studio di Roma.
Torna alla "Conferenza"
Torna alla Pagina "Conferenze"